Crea sito

Ti sarà inviata una password per E-mail

George A. Romero, l’iconico regista che ha effettivamente creato il genere zombie con il suo classico intramontabile La Notte Dei Morti Viventi del 1968, è scomparso all’età di 77 anni.

In una dichiarazione fornita al Los Angeles Times, il partner di produzione di Romero, Peter Grunwald, ha dichiarato che il maestro è morto dopo una breve ma intensa battaglia con il cancro ai polmoni. Inoltre la famiglia afferma che il regista è scomparso mentre ascoltava la colonna sonora di uno dei suoi film preferiti, L’Uomo Tranquillo, con la moglie Suzanne e la figlia Tina al suo fianco.

Romero ha diretto una lista di successi da La Notte Dei Morti Viventi, passando per Zombi a Il Giorno Degli Zombi del 1985. Una società  che lavorava a stretto contatto con il regista, aveva rivelato nel mese di Maggio che si stava lavorando su un nuovo film del filone zombie, Road Of The Dead. Il film ovviamente tra i crediti porterà il nome di George A. Romero ma verrà diretto dallo stuntman/regista Matt Birman.

George A. Romero nasce il 4 Febbraio 1940 nel Bronx, New York, da un padre cubano e una madre lituano-americana. Durante la sua adolescenza frequenta l’università Carnegie-Mellon a Pittsburg per la sua educazione secondaria.

Dopo il college Romero gira spot pubblicitari. Solo a 28 anni dirige la sua prima pellicola, La Notte Dei Morti Viventi, con un incasso di cento mila dollari. Il film, oltre al suo contenuto scioccante per quell’epoca rappresentato dal consumo di resti umani, ha anche incattivito il pubblico riguardo a commenti di natura sociale, cosa che è rimasta anche nella seconda trilogia composta da: La Terra Dei Morti Viventi, Le Cronache Dei Morti Viventi e Survival Of The Dead, quest’ultimo diretto nel 2009.

I film di Romero hanno ispirato numerosi registi tra cui Zack Snyder con L’Alba Dei Morti Viventi del 2004, Edgar Wright e Simon Pegg per il film parodia L’Alba Dei Morti Dementi. Per non parlare di altri film e serie tv che si sono ispirate tutte all’ideologia di zombie di Romero, tra cui Benvenuti a Zombieland e The Walking Dead, show televisivo dell’AMC.

Prima della sua scomparsa George Romero stava lavorando a Road Of The Dead, una pellicola ambientata su un’isola dove gli zombie corrono su delle macchine in un’arena per intrattenere i ricchi. Il film non ha ancora una data di uscita.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Twitter per aggiornamenti e novità!

Share This